E’ in arrivo la Festa della Musica all’Alliance Française di Bologna!
Venerdì 21 giugno, dalle ore 18:00 alle 23:00
“La Festa della Musica 2024 dell’Alliance Française di Bologna è dedicata al M° Tito Gotti (Bologna, 6 luglio 1927 – 11 maggio 2024) direttore d’orchestra, compositore, musicologo, saggista, organizzatore musicale e “grand ami” de l’AF.
Nata in Francia negli anni ’80 e ormai diffusa in tutto il mondo, la Festa della Musica / Fête de la Musique si celebra ogni anno in occasione del solstizio d’estate ed è una giornata dedicata alla musica in tutte le sue forme ed espressioni.
Il programma della serata, come di consueto, spazierà tra diversi stili e generi musicali.
Festeggia insieme a noi l’arrivo dell’estate con la Festa della Musica!
DALLE ORE 18:00 alle 20:00 – Scène Ouverte & Jam Session
Seguendo lo spirito originario della Festa della Musica, che dal 1982 vede musicisti dilettanti e professionisti invadere spontaneamente strade, cortili, piazze, giardini, stazioni ecc, quest’anno la prima parte della Festa è aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi! Basta compilare il form d’iscrizione o scrivere una mail all’indirizzo eventi@afbologna.it per proporre la propria musica! Ogni musicista/gruppo verrà ricontattato per organizzare la propria esibizione. Iscrizioni chiuse.
ORE 20:00 – Apéro en musique
ORE 20:15 – Progetto Pororoca Feat. Lara Fustini (Trio)
Anne Detraz – Arpa e voce
Fernando Brito – Chitarra e voce
Lara Fustini – Voce
Dopo il concerto dello scorso anno torna il Duo Pororoca che per l’occasione diviene un Trio con la voce di Lara Fustini. Pororoca (Tupi-Guarani, Brasil) rappresenta il suono dell’incontro delle acque del mare con le acque del fiume Amazonas, creando onde gigantesche. Questo mascheretto, che emerge dall’incontro naturale delle acque, ispira il progetto creato dai musicisti Anne Detraz (Francia) e Fernando Brito (Brasile). Creando nuove sonorità, tra Brasile e Francia, tra le corde dell’arpa, le corde della chitarra e la voce di Lara Fustini, Anna, Fernando e Lara mescolano le loro culture muovendosi fra diversi ritmi, dalla melodia classica francese alla musica popolare brasiliana, prendendo anche qualche curva nel jazz.
ORE 21:15 – Los Pimientas – (Quartetto)
Carlos Ortega – Voce, chitarra
Giuseppe Iasella – Voce, e chitarra
Davide Plastino – Congas e percussioni basse
Davide Lanzarini – Baby-bass
Gruppo di musicisti che condivide una grande passione per la musica popolare, per la tradizione sudamericana in generale e per i suoni, i ritmi e le atmosfere cubane in particolare. Los Pimientas propone le hits più conosciute dei mitici Buena Vista, da Compay Segundo ed Ibrahim Ferrer ad Eliades Ochoa, grandi interpreti dei ritmi tipici di Cuba. Tra Son e Boleros percorreremo le strade di Cuba integrando il concerto con alcune tra le più famose melodie del Sudamerica.
ORE 22:30 – Clôture en Musique
Alliance Française di Bologna
via De’ Marchi, 4
INGRESSO LIBERO
Con il sostegno di Moreno e NaturaSì
In collaborazione con Bologne Accueil e Hispania Asociación Cultural
La Festa della Musica fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena
#bolognaestate2024 #bolognaestateispira #FdM2024 #festadellamusica #alliancefrançaise