Logo Alliance Française

Certifica il tuo francese con noi!

 

L’ Alliance française di Bologna è il centro ufficiale per le certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports e rilasciate dall’operatore pubblico incaricato,  France Education International (FEI, ex-CIEP).

Le certificazioni linguistiche si basano sui criteri stabiliti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e dei 6 livelli corrispondenti:

A1 A2 B1 B2 C1 C2

In base all’étà, agli obiettivi e alle necessità è possibile scegliere la certificazione linguistica più adatta alle proprie esigenze.

Il francese è parlato da più di 270 milioni di persone nel mondo. È la lingua di lavoro delle principali organizzazioni internazionali (ONU, Unesco …), dell’Unione Europea e dell’Unione Africana.

Ottenere una certificazione linguistica della lingua francese è importante perchè:

 

L’Alliance Française di Bologna è l’unico Centro ufficiale in Emilia Romagna per il Delf TP, Delf scolaire, Delf Prim, TCF TP, TCF Canada, TCF Québec, TEF-DFP.

Per ulteriori approfondimenti, vista la pagina dedicata alle certificazioni di lingua francese del Centro pilota per l’Italia, Institut Français Italia 

DELF-DALF Tout Public

Il DELF (Diplôme d’Étude en Langue Française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono i diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports per certificare le competenze dei candidati stranieri in lingua francese.
Sono composti da 6 diplomi indipendenti, corrispondenti ai 6 livelli del QCERL. Ogni diploma è costituito da diverse prove, ognuna delle quali valuta le rispettive competenze: comprensione ed espressione scritta, comprensione ed espressione orale.
Le certificazioni DELFDALF presentate e ottenute indipendentemente l’una dell’altra, in uno stesso paese o in paesi diversi,  hanno validità illimitata nel tempo.

Per l’anno scolastico 2024/2025 sono previste,  all’Alliance di Bologna, 4 sessioni d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI DELF-DALF TP 

DELF Scolaire

Il DELF Scolaire (Diplôme d’Étude en langue Française) è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. E’ composto da 4 diplomi indipendenti, corrispondenti ai 4 livelli del QCERL.

Ogni diploma è costituito da quattro prove, ognuna delle quali valuta le rispettive competenze: comprensione ed espressione scritta, comprensione ed espressione orale. I temi sono adattati a un pubblico di adolescenti.

Questa certificazione permette agli studenti di ottenere:

  • un’idoneità agli esami di francese nelle università italiane;
  • un’ammissione alle università francesi senza test di lingua;
  • un accesso più facile ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a più di 180 doppi diplomi italo-francesi.

 

Per l’anno scolastico 2024/2025 sono previste,  all’Alliance di Bologna, 4 sessioni d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI DELF Scolaire

 

DELF Prim

Il DELF Prim costituisce il primo passo della serie DELF DALF, diplomi in francese come lingua straniera del Ministère Français de l’Education Nationale.

Il DELF Prim è rivolto a tutti i bambini da 8 a 12 anni, iscritti in una scuola primaria, principianti nell’apprendimento della lingua francese, impegnati nello studio del francese a livello base. Dà diritto alla consegna di un diploma identico a quello della versione tous publics.

Il DELF Prim è costituito da diplomi indipendenti gli uni dagli altri, che corrispondono ai primi livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Valorizza le prime tappe dell’apprendimento della lingua francese e propone 3 diversi livelli: A1.1, A1 et A2

In Italia sono previste due sessioni nazionali DELF Prim.

Per l’anno scolastico 2024/2025 è prevista, all’Alliance di Bologna, una sessione d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI DELF Prim

 

TCF Tout Public

Il TCF Tout Public è un test del Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports, elaborato da France Éducation International.

Questo test permette a un pubblico non madrelingua francese e di almeno 16 anni di attestare, a livello ufficiale e internazionale, la propria conoscenza della lingua francese, in maniera semplice e veloce.

Alla fine del test i candidati ricevono un attestato con il livello raggiunto, secondo il QCERL  (dal livello A1 a al C2) della validità di 2 anni. Non si è promossi o bocciati rispetto ad un livello specifico ma si viene valutati a livello globale rispetto a tutte le competenze linguistiche richieste.

Il TCF Tout Public si presenta, per le prove obbligatorie, sotto forma di un questionario a scelta multipla, composto da 91 voci divise in comprensione scritta e orale e padronanza delle strutture linguistiche. Due test facoltativi di espressione orale e scritta, che permettono di valutare le competenze a livello espressivo.

A Bologna il test si effettua al computer.

Le date d’esame sono a discrezione di ogni singolo Centro d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI TCF Tout Public

TCF Québec

Il TCF Québec è un test del Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports, elaborato da France Éducation International.

Il TCF Québec è destinato a chiunque abbia almeno 16 anni, indipendentemente dalla nazionalità o dalla lingua materna, e desideri presentare un dossier di immigrazione al Ministère de l’Immigration, de la Francisation et de l’Intégration (MIFI) del Québec.
Anche i francesi e francofoni devono sottoporsi alle prove del TCF Québec.
 
Il TCF Québec è composto da 4 test modulari che valutano la conoscenza del francese come lingua generale. Ogni candidato può scegliere di sostenere, a suo piacimento, 1, 2, 3 o 4 prove tra
  • Ascolto: 39 domande a scelta multipla
  • Comprensione della lettura: 39 domande a risposta multipla
  • Espressione scritta: 3 esercizi
  • Espressione orale: Test individuale faccia a faccia con un esaminatore: 3 esercizi
Dopo circa 3 settimane dal test l’attestato viene inviato per posta elettronica e sarà valido per 2 anni dalla data di consegna dei risultati. Questa data di validità sarà indicata sul certificato.
 
A Bologna il test si effettua al computer. 
 
Le date d’esame sono a discrezione di ogni singolo Centro d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI TCF Québec

TCF Canada

Il TCF Canada è un test del Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports, elaborato da France Éducation International.

Il TCF Canada è destinato a chiunque abbia almeno 16 anni, indipendentemente dalla nazionalità o dalla lingua madre, che abbia bisogno di certificare il proprio livello di francese come parte del processo di immigrazione economica in Canada o di ottenimento della cittadinanza canadese e che, pertanto, deve presentare un dossier presso Immigration, réfugiés et citoyenneté Canada (IRCC). 
 
Il TCF Canada è composto da 4 test obbligatori che valutano la conoscenza del francese come lingua generale:
  • Comprensione orale: 39 domande a risposta multipla
  • Comprensione della lettura:  39 domande a risposta multipla
  • Espressione scritta: 3 esercizi
  • Espressione orale: Test individuale faccia a faccia con un esaminatore: 3 esercizi
Dopo circa 3 settimane dal test l’attestato viene inviato per posta elettronica e sarà valido per 2 anni dalla data di consegna dei risultati. Questa data di validità sarà indicata sul certificato.
 
A Bologna il test si effettua al computer. 
 
Le date d’esame sono a discrezione di ogni singolo Centro d’esame.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ESAMI TCF Canada

DFP–TEF

Il DFP – Diplôme de Français Professionnel (Diploma di Francese Professionale) (Affaires, Tourisme, Hôtellerie, Relations Internationales) è una certificazione del proprio livello di conoscenza della lingua francese, in ambito professionale, rilasciato dalla Chambre de Commerce Paris le-de-France (CCIP).
 
Il TEF – Test Evaluation du Français è utile  – tra l’altro – per ottenere la cittadinanza francese, avere il permesso di soggiorno, immigrare in Canada/Québec o certificare il proprio livello di conoscenza del francese in ambito accademico

DAEFLE

Il DAEFLE (Diplôme d’aptitude à l’enseignement du français langue étrangère) è una formazione iniziale o continua, che si svolge a distanza.

Questa formazione professionalizzante è il risultato di una collaborazione tra l’Alliance française Paris Ile-de-France e il Centre National d’Enseignement à Distance (CNED). Può essere seguita ovunque voi siate.

I contenuti della formazione sono orientati alla pratica in aula: i corsi alternano letture teoriche, attività basate su documenti e esercizi di applicazione.

I docenti assicurano un’assistenza con un tutoraggio online, che integra in modo efficace il materiale del corso e vi aiuta durante tutta la vostra formazione a sviluppare le conoscenze e le competenze legate alla professione.

Per accedere alla formazione organizzata dall’Alliance française di Paris-Ile de France, potete fare il test di accesso online e l’esame finale presso la nostra sede.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI DAEFLE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER